Per offrirti il miglior servizio possibile Ce.S.Am. utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies

APPLICAZIONE NUOVE DISPOSIZIONI PER RISCHIO CHIMICO: quest'anno è stata modificata la normativa sull'etichettatura dei prodotti chimici e sulla redazione della Scheda di Sicurezza degli stessi, modificando classi di pericolosità, anche di tipo cancerogeno, dei composti chimici. Quindi occorrerà effettuare un nuovo documento di Valutazione Rischio Chimico, previa la richiesta delle nuove schede di sicurezza che il vostro fornitore, obbligatoriamente, dovrà fornire. Sarà vostra responsabilità attivarvi in tal senso e fornire il materiale per redigere il nuovo documento e per predisporre i campionamenti ambientali all’interno delle attività con un Laboratorio Esterno.

APPLICAZIONE DISPOSIZIONI PER STRESS DA LAVORO CORRELATO: Quest'anno l'ASUR ha effettuato un'indagine conoscitiva all'interno delle aziende per verificare l'applicazione della valutazione di tale rischio. Nel 2017 invece sanzioneranno chi non l'ha regolarmente redatto ed in particolare occorre predisporre un nucleo di valutazione composta da datore di lavoro, medico competente aziendale, responsabile della sicurezza, rappresentante dei lavoratori per ogni gruppo omogeneo di lavoratori (es. impiegati, magazzinieri, addetti alla produzione ecc.), che dovranno essere minimamente formati sul tema dello stress, por poi passare all'indagine conoscitiva. Quindi dal 2017 saremo operativi in tal senso e vi chiediamo la massima collaborazione.

CORSI OBBLIGATORI DELLA SICUREZZA PER LAVORATORI: abbiamo riscontrato che alcune aziende non hanno percepito che oltre ai corsi per i lavoratori sulla sicurezza, occorre svolgere corsi obbligatori specifici per operatori alle macchine (muletti, gru, carro ponte, piattaforma, cestello, trattoristi ecc.). Mediamente si tratta di corsi di 13 ore.

Richiedi informazioni