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04/05/2018 - Privacy: nuova normativa europea 679/2016 GDPR

Premesso che in questi giorni sarete stati tempestati di avvisi sulla applicazione del nuovo regolamento europeo sulla Privacy, in scadenza per il 25 Maggio 2018, precisando che NON E' specificatamente di competenza degli studi di sicurezza sul lavoro, CE.S.AM.srl, per le aziende convenzionate, propone l'opportunità dettagliata a seguire, di seguito potete leggere i chiarimenti e gli adempimenti su ciò che dovrete affrontare nel prossimo mese.

La nuova normativa sulla privacy europea, la direttiva 679/2016, non sostituisce la precedente (196/2003) ma la integra e focalizza l'attenzione sia sugli aspetti informatici che burocratici.

Dal punto di vista della documentazione cartacea e della gestione burocratica amministrativa occorrono:

  • Nuovo manuale della gestione della privacy (GDPR, ovvero regolamento di protezione dei dati sulla privacy) che integra o sostituisce il DPS
  • Nomina di un responsabile della protezione dei dati (DPO, ovvero colui che Organizza la Protezione dei Dati della Privacy) che può essere anche il titolare
  • Individuazione delle figure che avranno accesso e gestione delle banche dati (dipendenti, soci, fornitori ecc.) e conferirgli incarico formale (responsabile del trattamento dei dati)
  • Predisposizione delle lettere di Incarico per il trattamento dei dati (clienti, fornitori, dipendenti, collaboratori ecc., con possibilità dell'oblio), allegata all'informativa sulla Privacy
  • Predisporre un inventario delle banche dati (cartacee o informatizzate)
  • Predisporre un'analisi formale dei rischi ai quali vengono sottoposti le banche dati (fisici es. furto o informatici es. hackeraggi) e le misure di tutela
  • Indicazioni dei processi di ripristino a seguito di una violazione della privacy e una eventuale classificazione codificata delle banche dati stesse
  • Predisposizione di un codice etico e di condotta indicato dalla Normativa stessa

Dal punto di vista della gestione informatizzata occorrono:

  • Tecnicamente l'analisi della struttura informatica (reti, internet, sito, server o cloud) con la razionalizzazione della gestione dei backup e password
  • Configurazione del router esistente per i più piccoli, alla cifratura dei dati pseudonimizzazione (trasformazione in codici)
  • Invio dei dati in forma protetta al posto delle mail, fino ad arrivare, per le aziende più strutturate, al VA (Vulnerability Assestment) sia sulle infrastrutture informatiche che sui siti web (i più esposti e a rischio insieme alle mail)
  • PT (penetration test) per valutare il livello di protezione e la reazione ad eventuali attacchi esterni

CE.S.AM. srl, per i propri assistiti, fornisce i servizi separatamente: la parte formale, cartacea e burocratica (il manuale per intenderci) è a nostra cura ed il costo è di 400,00 € + IVA fino a 5 addetti e 5 postazioni di lavoro e per unità produttiva (per addetti/pdl aggiuntivi 100,00 € + IVA a postazione). Per la parte informatica, affidata ad un esperto professionista in materia con il quale intratterrete un rapporto diretto, il costo è di 500,00 € + IVA a giornata di lavoro, in alternativa potete rivolgerVi al vostro consulente informatico o al tecnico dei vostri gestionali e del sito web.

Per info: contattaci tramite form via web

17/04/2018 - Valutazione rischio legionellosi e nomina del responsabile legionella

Per legionella si intende un batterio aerobio definito gram-negativo di cui si conoscono molte specie tra cui la più pericolosa è la Legionella pneumophila. Il batterio prolifera negli ambienti acquatici naturali, risalendo poi a quelli artificiali come le tubature e gli impianti idrici dei centri abitati (serbatoi, piscine, fontane). Contrarre la legionellosi è, quindi, un rischio insito in diversi ambienti che, per questo motivo, necessitano di una corretta valutazione del rischio legionellosi e di misure preventive per impedire la proliferazione del batterio.

Il 4 aprile 2000 in sede di conferenza Stato-Regioni viene siglato l’accordo pubblicato nel G.U. n.103 del 5 maggio 2000 dal titolo “Linee guida recanti indicazioni sulla legionellosi per i gestori di strutture turistico-ricettive e termali” mentre il 13 gennaio 2005 vengono siglati gli accordi pubblicati in G.U. n.28 del 4 febbraio del 2005, in virtù dei quali corre l’obbligo di procedere alla valutazione del rischio legato all’infezione da legionella con conseguente obbligo di elaborare il relativo documento ai fini dell’autocontrollo per le seguenti tipologie di attività:

  • Strutture turistico recettive (alberghi, hotel, pensioni, campeggi, residence)
  • Agriturismi, bed&breakfast, soggiorni di vacanza, affittacamere, navi da crociera
  • Strutture ad uso collettivo (piscine, impianti sportivi e ludici, palestre, centri commerciali)
  • Fiere, esposizioni, centri benessere, strutture termali
  • Strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, odontotecnici e dentisti
  • Sistemi importanti di condizionamento d’aria, saune, piscine

Tale documento dovrà specificare:

  • Nomina di un responsabile per la gestione del rischio che comprenda la valorizzazione della politica di prevenzione e l’applicazione delle misure di controllo
  • Valutazione del rischio mediante un’attenta analisi delle condizioni di normale funzionamento dell’impianto idrosanitario al fine di individuarne i punti critici
  • Ispezione della struttura (mappa della rete idrica)
  • Gestione dell’eventuale rischio rilevato derivante dall’impianto idrosanitario creando le misure correttive necessarie al ridurre al minimo il rischio evidenziato

Dovrà inoltre essere istituito il “Registro degli interventi”, cioè un documento riassuntivo degli interventi di manutenzione ordinari e straordinari sugli impianti idrici e di climatizzazione. Dovranno essere eseguiti da laboratorio accreditato almeno sei campionamenti all’anno per la ricerca ed il conteggio della legionella sui punti critici dell’impianto idrico e di climatizzazione identificati nel processo di valutazione dei rischi. Si dovrà procedere alla formazione ed informazione del personale coinvolto nel controllo e nella prevenzione della legionellosi.

La periodicità dell’analisi del rischio e la rielaborazione del Documento deve essere effettuata regolarmente, con frequenza di almeno 2 anni e ogni volta che sia legittimo pensare che la situazione si sia modificata (ad esempio: ristrutturazioni, manutenzione straordinaria ecc.). L’analisi deve, comunque, essere rifatta ad ogni segnalazione di un possibile caso di legionellosi.

02/03/2018 - Corsi di formazione aziendale

CE.S.AM. srl organizza nei mesi di marzo e aprile il seguente calendario di corsi di formazione:

Lunedì 5 Marzo, ore 8.30-12.30, corso Sicurezza Aziendale accordo Stato-Regione (presso la sala didattica CE.S.AM. a Pesaro)

Mercoledì 7, 14 e Giovedì 15 Marzo, ore 16.30-20.30, corso per Trattoristi accordo Stato-Regione (presso Antica Trattoria da Oreste a Casinina di Auditore)

Lunedì 12, 19 Marzo, ore 8.30-12.30, corso HACCP igiene degli alimenti accordo Stato-Regione (presso la sala didattica CE.S.AM. a Pesaro)

Mercoledì 21 e Giovedì 22 Marzo, ore 16.30-20.30, corso per Escavatori accordo Stato-Regione (presso Antica Trattoria da Oreste a Casinina di Auditore)

Lunedì 26 Marzo e Mercoledì 4 Aprile, ore 8.30-12.30, corso Sicurezza Aziendale accordo Stato-Regione (presso la sala didattica CE.S.AM. a Pesaro)

Lunedì 9 Aprile, ore 16.30-20.30, corso Aggiornamento Sicurezza Aziendale accordo Stato-Regione (presso Punto Vendita Fattoria Fontetto - S. Maria Magdalena a Novafeltria)

Chi fosse interessato a partecipare può comunicare cognome, nome, codice fiscale e azienda di riferimento. Per info e iscrizione: contattaci tramite form via web

03/12/2017 - Corso RSPP a Pesaro

Martedì 30 gennaio 2018 avrà inizio il corso di RSPP (Responsabile della Sicurezza Datore di lavoro) a Pesaro, con la possibilità di scegliere tra poterlo frequentare con i seguenti orari: dalle 8,30 alle 12,30 – oppure dalle 15,00 alle 19,00 – oppure dalle 18,00 alle 22,00.

I moduli sono di 4 ore alla volta per 8 appuntamenti (32 ore totali): 30 gennaio, 1 febbraio, 6 febbraio, 8 febbraio, 13 febbraio, 15 febbraio, 20 febbraio, 22 febbraio sono le date previste a calendario.

Il costo è di 350,00 euro + IVA per le aziende convenzionate e 500,00 euro + IVA per quelle non convenzionate. Il corso consentirà di poter essere nominati RSPP e risparmiare sul costo per l'assistenza annuale. Il corso è valido anche per l'aggiornamento (bastano 4 ore) oppure per preposti (bastano 12 ore).

Per info e iscrizione http://www.cesamservizi.it/contatti inviare nome, cognome e codice fiscale del legale rappresentante/datore di lavoro della vostra azienda.

31/08/2017 - Corsi di formazione sulla sicurezza

CE.S.AM. srl organizza per i lunedì 4, 11 e 18 Settembre dalle 8.30 alle 12.30 un corso di formazione sulla sicurezza per i lavoratori a basso (8 ore) e medio (12 ore) rischio.

Il corso si svolgerà presso l'Aula Didattica interna di Pesaro, in via Pietro Gai, 26, angolo via F.lli Bandiera, 1. Si tratta di 2-3 sessioni da 4 ore il cui costo è di soli 10 euro + IVA all'ora per partecipante.

I corsi sono obbligatori anche per i lavoratori stagionali, temporanei, a chiamata, part time o tra soci lavoratori. I posti a disposizione sono 12 e verranno assegnati in ordine di iscrizione.

Per info e iscrizione: contattaci tramite form via web